11 maggio 2011

La cultura, il cuore pulsante della città


La cultura from Mattia Bertin on Vimeo.




Il cuore di una città, non la cornice
di Camilla Ferrari
da RovigoOggi.it

Portare “la poesia nei fatti”, attacca così, citando Nichi Vendola, l’intervista di approfondimento sulle tematiche culturali ad Elia Barchetta già portavoce provinciale di Sinistra ecologia e libertà, e oggi delegato da Giovanni Nalin, candidato sindaco per Sel e Idv, quale referente per il settore cultura. “Per concepire una nuova logica politica è necessario cominciare a pensare ad un nuovo approccio alla cultura. La cultura infatti deve diventare il cuore pulsante di una città senza relegarla invece al ruolo di semplice e misera cornice".

Perché puntare sulla cultura è importante secondo voi?
"Semplice - risponde Barchetta - innalzare il livello culturale di una città da la possibilità al cittadino di effettuare scelte sempre più consapevoli, acquisire sempre maggiori strumenti per cominciare ad essere finalmente protagonisti. La qualità della vita non si misura solo sulla base del Pil, ma anche sulla ricchezza culturale e sulla capacità di soddisfare le esigenze legate alle necessità di relazione tra cittadini.
Occorre incentivare una educazione estetica che permetta di godere di un benessere economico".

Sì, ma non tutti godono di benessere economico, un lavoratore a basso reddito, generalmente non sacrifica le sue risorse per assistere ad eventi culturali. Come risponde in proposito?

continua a leggere sul sito di RovigoOggi.it ...

Nessun commento:

Posta un commento