28 aprile 2011

Linee guida per una città a mobilità sostenibile

Proposte Programmatiche:

Mantenimento della chiusura al traffico motoristico privato di Corso del Popolo nelle due direzioni ed elaborazione e attuazione di un nuovo piano del traffico che recepisca le inevitabili variazioni della mobilità urbana ed extra urbana, razionalizzando il sistema di percorribilità e scorrimento nelle vie adiacenti le Z.T.L. (Zone a Traffico Limitato).

Avviamento di una campagna di educazione e sensibilizzazione permanente dei cittadini alla “Mobilità Sostenibile”, creazione di uno “sportello dedicato” per informare e facilitare l’accesso ai servizi in alternativa all’utilizzo dell’auto privata .

Potenziamento e rinnovamento del parco Minibus (riconversione a metano o biocombustibili), e riqualificazione dei mezzi per renderli più funzionali (trasporto di borse spesa, oggetti ingombranti ecc.)

Completamento delle piste ciclabili centro-frazioni, ed implementazione e miglioramento di quelle all’interno del circuito cittadino.

Creazione di un Bus Navetta verso e da studio 16 nelle serate di maggior affluenza (con conseguente ricaduta positiva in fatto di sicurezza stradale e di impegno da parte dei genitori nel trasporto dei ragazzi senza automobile).

Istituzione di una linea circolare esterna/interna il centro storico riservata ai minibus ecologici con possibilità di attraversamento della zona ciclo-pedonale.

Creazione di 3 parcheggi scambiatori a nord (Piazzale CENSER), a ovest (Piazzale di Vittorio : multipiano e area circostante) e a est (Ex Piazza d’armi, nella zona antistante la futura nuova Questura)

Istituzione di una linea diretta andata e ritorno servita da minibus ecologici: Parcheggio Piazzale Di Vittorio – Piazzale Appiotti – Parcheggio Ex Piazza D’Armi, a percorrenza continua con attesa di max 10 min tra una corsa e l’altra.

Creazione di una tariffa unica multi-servizi: biglietto unico a fasce orarie o abbonamento servizi, comprendente: posto parcheggio, ticket autobus o noleggio bici direttamente in corrispondenza dei parking, e possibilità di accedere a sconti o offerte promozionali tramite accordo con negozi convenzionati e biglietto/abbonamento unico per lavoratori pendolari e studenti treno +bus/bicicletta come già realizzato in altre città.

Incentivazione ed educazione all’uso della bicicletta, e potenziamento del servizio pubblico attraverso la creazione di punti di ritiro/deposito dislocati in vari punti della città ed in particolare presso Stazione Ferroviaria e Parcheggi Scambiatori, creazione di un sistema di controllo GPS per scoraggiare i furti delle bici messe a disposizione dei cittadini.

Razionalizzazione delle linee esterne che collegano centro e frazioni, unificando ove possibile il servizio bus con quello corriere dedicato al trasporto provinciale.

Creazione di un servizio di “Car Pooling” (trasporto privato condiviso) centro/frazioni, utilizzabile con un semplice servizio (telefonico/web) di prenotazione gratuita. Con un costo irrisorio verranno facilitati gli spostamenti di pendolari, anziani e studenti con possibilità di integrare il servizio di trasporto pubblico.

Possibilità di accedere a tariffe agevolate per quanto riguarda parcheggi e servizio minibus per chi decide una volta raggiunto il centro città di avvalersi dei servizi “Car Pooling” e/o parcheggi scambiatori+bus/bicicletta.

Razionalizzazione del sistema di parcheggi, garantendo comunque la presenza dei posti auto non a pagamento in luoghi non eccessivamente dislocati ed in accordo con la percentuale stabilita per legge in rapporto a quelli delimitati da linea blu, istituire “Parcheggi Rosa”, locati nei punti sensibili e presso i servizi di pubblica utilità.

Recupero e riqualificazione attraverso un Concorso di idee Internazionale di un'unica area multi-servizi di pubblica utilità presso la ex Caserma Silvestri e riqualificazione dell’ex Ospedale Maddalena. Tali aree potrebbero concentrare ed ospitare la sede di alcune scuole superiori (Es. Sede Liceo Classico e Magistrali) attualmente locate in Centro Storico.

1 commento: