23 aprile 2011

Corso del Popolo chiuso, con una revisione della viabilità

foto del Corso del Popolo chiuso al traffico degli autoveicoli (da ROVIGOOGGI.it)
Da Il Gazzettino Venerdì 22 Aprile 2011, pagina di Rovigo
di Franco Pavan

Nalin Corso chiuso - ma rivediamo la viabilità


La precedenza va all'annuncio che sta già facendo sognare il popolo idivista: venerdì 29 in Pescheria arriva Antonio Di Pietro. E un'oretta dopo sarà ad Adria. Se anche Niki Vendola dovesse fare un passaggio a Rovigo, la campagna elettorale della coalizione tra Sel e Idv per portare Giovanni Nalin a Palazzo Nodari farebbe davvero un colpo da filotto.

Si è aperta con questo annuncio nella sede di Idv l'incontro per approfondire temi specifici delle proposte elettorali delle liste di Nalin. «Dopo aver presentato le nostre linee programmatiche - ha esordito il candidato con a fianco gli aspiranti consiglieri Massimo Zanella, Giuseppe D'Alba ed Elia Barchetta - adesso puntiamo i riflettori sulla viabilità. Premettiamo di essere contro la riapertura al traffico di corso del Popolo, ma puntiamo a una rivisitazione generale di tutta la mobilità cittadina. Ripetiamo che il Corso non deve essere un problema legato a necessità contingenti. Crediamo vadano messi alcuni punti fermi su un argomento senza dubbio delicato. Per esempio si dovrà distinguere il traffico di chi arriva in città per i negozi e di chi ha necessità di servizio. Per l'ormai sicuramente prossima ex caserma Silvestri, vorremmo un concorso di idee internazionale come si è fatto a Rovereto. Sarebbe interessante concentrarvi tutti i servizi come Asm e Polesine acque, liberando aree di pregio da riutilizzare senza fini speculativi. Proponiamo anche dei parcheggi scambiatori, almeno tre, che rendano l'accesso al centro facile, veloce e continuo. Sul Corso, evitando di farvi transitare grandi e pesanti bus, si possono concordare con i commercianti benefici per i consumatori. Ruolo fondamentale lo avranno le biciclette e i percorsi a queste dedicati. Con bici pubbliche in dotazione si può iniziare un cambio di mentalità negli spostamenti cittadini».

Non è mancato un appunto al commercio urbano che per Nalin a volte soffre non per la Ztl o la scarsità di parcheggi, ma per questioni di offerta qualitativa non all'altezza su prodotti e proposte commerciali.

Barchetta, D'Alba e Zanella hanno sottolineato i dati salienti della proposta di Idv e Sel sulla mobilità, mettendo l'accento tra l'altro sulla necessità di razionalizzare le linee esterne di traffico che collegano centro e frazioni con l'unificazione dei servizi bus ed extraurbani. Una novità quasi avveniristica sarebbe la creazione di un servizio di car pooling tra il centro e le frazioni integrato da un servizio di prenotazione via web previa registrazione telematica di chi vuole usufruirne.

Il segretario provinciale di Idv Francesco Ennio rilancia una vecchia proposta: «Ci sono due scuole come il Roccati e il Celio che potrebbero essere portate al Maddalena - ha detto Ennio - un'operazione che toglierebbe dal centro l'inutile e anacronistico intasamento che provocano le scuole nei centri».

1 commento:

  1. vedere studenti ke scorrazzano ed 'intasano' un centro storico E' anacronistico?

    RispondiElimina