1 aprile 2011

A chi serve il nucleare? Quale futuro per le energie rinnovabili

Entra nel vivo la campagna elettorale delle forze politiche che sostengono la candidatura a sindaco di Nalin che si sono date appuntamento con i propri sostenitori per Venerdì 1° Aprile alle ore 21 nella sala riunioni dell’Hotel Regina Margherita.
Scopo della serata è quello di proporre alcune riflessioni sull’inutilità di imboccare politiche energetiche rivolte al nucleare, non solo per la sua pericolosità, che già basterebbe a troncare ogni discussione, ma anche per la l’antieconomicità di questa risorsa!

Il vero obbiettivo della serata, tuttavia, è quello di dimostrare come le alternative al nucleare esistano e siano alla portata anche delle nostre città, soprattutto di Rovigo che, nel programma di Giovanni Nalin, dovrà diventare indipendente dal punto di vista energetico.

Per raggiungere questi obbiettivi è di fondamentale importanza che il Governo smetta di tagliare gli incentivi per le energie rinnovabili, ma che, al contrario, investa di più in queste opportunità che, siamo sicuri, saranno la vera strategia del futuro!

Per animare il dibattito è stato chiesto l’intervento di prestigiosi esperti: innanzitutto di Paolo Cento che è stato sottosegretario all’economia, oggi responsabile nazionale Enti Locali per SEL . Sul piano tecnico i sostenitori di Giovanni Nalin si avvarranno del contributo di Ruben Farinelli, Fisico dell’Università di Ferrara, uno dei tantissimi ricercatori Italiani precari e di Francesco Barcaro, operatore delle energie rinnovabili ed esperto di risparmio energetico, ma soprattutto esempio di come le energie rinnovabili possano offrire significative opportunità di lavoro a dei ragazzi Polesani. A prendere la parola sarà anche Beppe d’Alba, noto ambientalista, che sarà candidato al consiglio comunale di Rovigo. Gradito, e, di fondamentale importanza per il dibattito, sarà il vivace saluto all’assemblea di Carlo Costantini, portavoce provinciale del Comitato per il NO al nucleae.

A moderare il dibattito sarà il noto giornalista locale Nicola Chiarini, anch’egli espressione della precarietà nel mondo della carta stampata.

Rovigo, 31 marzo 2011
Le segreterie provinciali di Sinistra Ecologia Libertà e dell'Italia dei Valori

Nessun commento:

Posta un commento